Posturologia

Posturologia a Milano: bite ortodontico, disturbi atm,
omeopatia e Taopatch

Le malocclusioni dentali possono causare numerosi problemi non solo per la salute del cavo orale, ma portano anche a problematiche legate alla postura.
Quando la mandibola assume una posizione scorretta, tutti i muscoli che la sostengono vanno in tensione, e così anche i gruppi muscolari adiacenti.
Di qui la comparsa di squilibri muscolari che possono provocare disturbi quali cefalee, lombosciatalgie, vertigini.

Se cerchi un posturologo a Milano sei nel posto giusto. Nel nostro studio ci occupiamo di posturologia e i nostri professionisti ti seguiranno, passo dopo passo, nel tuo percorso terapeutico, dandoti supporto e consigli in ogni momento.

Bite ortodontico

Il bite ortodontico è un apparecchio mobile trasparente, realizzato su misura e sotto prescrizione dell’odontoiatra, in base alle impronte dei denti di ogni paziente. Una volta applicato, è in grado di portare la mandibola nella posizione corretta. Permette di non digrignare o serrare i denti durante la notte, migliora la postura e può risolvere cefalee e dolori al rachide.
Questo dispositivo ha una triplice funzione:

• protegge lo smalto dai traumi da sfregamento e serramento dei denti,
• ristabilisce il corretto allineamento delle due arcate dentali
• elimina le tensioni muscolari a livello della mandibola e del collo.

Un bite ortodontico morbido induce un riequilibrio e un rilassamento dei muscoli masticatori ed è indicato in patologie prettamente muscolo-tensive. Questo tipo di placca è definita comunemente bite-plane e il suo obiettivo principale è la deprogrammazione dei muscoli masticatori, col conseguente rilassamento dei tessuti. Un bite duro, invece, è indicato nell’intercettazione e nella correzione di abitudini viziate e parafunzioni (come la tendenza a tenere i denti serrati o a mordersi le labbra). Questo tipo di dispositivo è spesso utile ad alleviare i dolori e gli attacchi algici da nevralgia del trigemino.

Clinica-Odontoiatrica-Mancini_-_bite_ortodontico
Clinica-Odontoiatrica-Mancini - profilassi

Disturbi ATM

L’ATM, o articolazione temporo-mandibolare, è la struttura che collega la mandibola al cranio e permette alla bocca di muoversi.

Squilibri o disturbi all’ATM possono provocare dolori e fastidi quali cefalee, vertigini, acufeni, problematiche posturali, dolori alla schiena, dolori alla mandibola.

Spesso la causa di tutto ciò sono le malocclusioni dentali, o parafunzioni e cattive abitudini quali il bruxismo (digrignamento involontario dei denti).

Uno dei segnali che più frequentemente si può notare in chi soffre di queste problematiche è il cosiddetto “click mandibolare”, che si presenta nei movimenti di apertura o chiusura della bocca in corrispondenza delle orecchie, e assomiglia a una sorta di click interno o a delle crepitazioni (rumore simile a sabbia che viene strofinata).

In questi casi il tuo dentista e il tuo posturologo a Milano possono svolgere un ruolo fondamentale nella diagnosi della problematica, e proporre il trattamento più adeguato alla risoluzione del caso.

Taopatch

Taopatch è un dispositivo che, grazie alla trasmissione di fotoni coerenti con il corpo umano, è in grado di stimolare costantemente i punti nevralgici ed equilibrarli senza il rilascio di sostanze chimiche.
Questa innovativa tecnologia si basa sulle più moderne conoscenze di biofisica applicata al benessere, e aiuta l’incremento della propriocezione, ovvero la capacità di percepire la posizione e lo stato del proprio corpo nello spazio, anche senza il supporto della vista.

La tecnica Taopatch si serve di piccoli dispositivi applicati in punti specifici con l’ausilio di un nastro cerotto. L’obiettivo è quello di migliorare il movimento del corpo e di ridurre dolori dovuti a errati schemi posturali. È inoltre pensato per ottimizzare le prestazioni fisiche e biologiche e per alleviare lo stress.

Clinica-Odontoiatrica-Mancini - Taopach
Clinica Mancini - Alberto Rossi Osteopata

Osteopata a Milano:
dottor Alberto Rossi

L’osteopatia considera ogni individuo come un insieme il cui benessere è subordinato al benessere di ognuna delle parti che lo compongono, le quali sono interconnesse.

Il nostro osteopata, il dottor Alberto Rossi, valuterà quali sono le aree deboli o tese del tuo corpo e, tramite specifiche tecniche manuali, ti supporterà in un percorso terapeutico personalizzato di riabilitazione, alleviando la tensione muscolare, aumentando la mobilità delle articolazioni e migliorando l’afflusso di sangue ai tessuti.

Fare ciò che ami è libertà.
Amare ciò che fai è felicità

Omeopatia a Milano

L’omeopatia è una pratica di medicina alternativa introdotta nel XIX secolo dal medico tedesco Samuel Hahnemann.

Il dottor Mario Mancini ha conseguito il diploma in Omeopatia presso la SMB di Milano nel 2004, portando all’interno dello studio anche la possibilità di svolgere terapie omeopatiche.

Queste ultime vengono somministrate esclusivamente a pazienti che ne facciano richiesta, spesso in associazione a terapie allopatiche o come unico trattamento terapeutico, quando ciò è possibile.

Le principali indicazioni alla somministrazione di rimedi omeopatici, sono gli stati ansiosi e i traumi chirurgici legati, soprattutto, alle estrazioni dentarie e all’implantologia. 

Ipnosi in odontoiatria

L’ipnosi in campo medico, e nella fattispecie in odontoiatria, ha lo scopo di indurre uno stato di distensione tale da poter ricevere delle induzioni di rilassamento, grazie alle quali  la tensione, lo stress e le varie fobie, che il paziente può avere riguardo al trattamento odontoiatrico, vengono superate o fortemente ridotte.

Durante questo tipo di ipnosi il paziente è sempre cosciente, non perde mai il controllo della propria volontà ed è in grado di interrompere la seduta in qualsiasi momento.

Il dottor Mario Mancini ha conseguito un Master in Ipnosi Conversazionale, che gli ha permesso in questi anni di poter gestire con successo centinaia di pazienti fobici o con problematiche di vario genere, che prima non riuscivano a farsi trattare e che grazie a questa metodica sono riusciti a portare a termine il loro piano di cura.