Ortodonzia

Ortodonzia a Milano: pediatrica, linguale e trasparente

L’ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie di costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Come esperti di ortodonzia a Milano ci avvaliamo di terapie correttive (ortodontiche e logopediche) finalizzate al raggiungimento della funzione, della stabilità e dell’estetica dell’occlusione dentale.

Possono essere prescritti apparecchi mobili o fissi e, per rispondere alle esigenze estetiche, soprattutto dei pazienti adulti, sono disponibili anche presidi ortodontici quasi invisibili come l’ortodonzia linguale o l’apparecchio trasparente.

Il nostro ortodontista a Milano – Clinica odontoiatrica Mancini

Cerchi un ortodontista a Milano?

Durante la visita ortodontica, il nostro ortodontista analizzerà la situazione del tuo cavo orale, svolgendo scansioni ed esami radiografici per raccogliere tutti i dati necessari.

Parlerà poi con te delle tue aspettative, di eventuali disagi e necessità, e in seguito procederà alla pianificazione precisa del trattamento ortodontico che più si addice alle tue necessità.

ORTODONZIA LINGUALE

L’ortodonzia linguale è una tecnica ortodontica che si avvale dell’utilizzo di brackets e fili, proprio come accade nell’ortodonzia tradizionale.

La principale differenza rispetto a quest’ultima, però, è che nell’ortodonzia linguale le diverse componenti dell’apparecchio vengono fissate sulla superficie interna del dente e risultano dunque impercettibili dall’esterno.

Si tratta di una terapia ortodontica efficace e utilizzabile, nei casi idonei, sia in adulti che in bambini.

Ortodonzia trasparente

L’apparecchio trasparente è uno speciale dispositivo che utilizza mascherine trasparenti, rimovibili e personalizzate, chiamate “aligner”.

Ogni coppia di mascherine verrà indossata per due settimane circa, prima di lasciare il posto alla successiva, accompagnando gradualmente gli elementi dentari verso la posizione desiderata.

L’apparecchio trasparente è particolarmente indicato per i pazienti, grandi e piccoli, che desiderano avere un buon allineamento dentale senza l’utilizzo dei tradizionali e antiestetici apparecchi ortodontici.

Ortodonzia pediatrica

Ci sono alcuni segnali nei bambini che non dobbiamo sottovalutare perché possono nascondere problemi ai denti.

Alcuni di questi sono problematiche posturali o mal di testa frequenti, respirazione orale difficoltosa, bruxismo (ovvero quando nel sonno il bambino digrigna i denti) o, ancora, asimmetria nella chiusura delle arcate dentarie.

In questi casi sarà bene portare il piccolo a una visita di ortodonzia pediatrica, per verificare la presenza di eventuali malocclusioni o squilibri.

Iniziare la terapia ortodontica già in tenera età permette di guidare lo sviluppo osseo e di evitare al piccolo cure più complesse e fastidiose in futuro. 

Per maggiori informazioni, contattaci! La Clinica Odontoiatrica Mancini, Ortodonzia a Milano, si ripropone di essere sempre un riferimento per la salute del paziente.

Fare ciò che ami è libertà.
Amare ciò che fai è felicità