Sedazione
cosciente

Sedazione cosciente
dal dentista

La sedazione cosciente viene principalmente utilizzata per le operazioni più delicate o invasive, come l’implantologia, ma anche per altre tipologie di trattamenti.

Il paziente chirurgico odontoiatrico necessita sempre più frequentemente di procedure che riducano o eliminino la paura dell’intervento e l’ansia in generale. Nel nostro studio utilizziamo con soddisfazione la sedazione cosciente con anestesista, una tecnica sicura e affidabile, praticata da un medico specialista in Anestesia, presente nella nostra équipe.

Clinica-Odontoiatrica-Mancini - sedazione cosciente con protossido

Cos'è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente dal dentista è una procedura che infonde calma e serenità nel paziente, assicurando la persistenza dello stato di vigilanza e la collaborazione, senza interferire sui riflessi respiratori del paziente che rimane sempre vigile e cosciente, in grado di rispondere agli stimoli e alle richieste dell’operatore.

Sedazione cosciente,
ci sono dei rischi?

Durante la sedazione cosciente dal dentista si perde la percezione della seduta odontoiatrica e i pazienti affrontano le cure senza difficoltà e in totale serenità, senza sentire dolore.

Inoltre, una volta terminato l’effetto della sedazione non avvertiranno particolari effetti collaterali.

Prima della somministrazione, comunque, il professionista verificherà le condizioni cliniche del paziente per stabilirne l’idoneità.

Fare ciò che ami è libertà.
Amare ciò che fai è felicità

Sedazione cosciente con
anestesista: i vantaggi

Tra i principali vantaggi della sedazione cosciente dal dentista troviamo:

  • Rilassatezza e collaborazione del paziente
  • Tempi più brevi per finalizzare il piano di cura odontoiatrico (riduzione del numero di sedute)
  • Paziente che soffre di nausea: si elimina completamente il senso di nausea e di urto del vomito
  • Pazienti in politerapia farmacologica: grazie alla richiesta di esami specifici , e al monitoraggio di tutti i valori vitali da parte dell anestesista dedicato , operiamo in una situazione di totale sicurezza per il paziente.
  • Riduzione delle quantità di analgesici e antibiotici assunti
  • Recupero rapido e indolore dalle cure
  • Induzione in tempi rapidi, circa 10 minuti

Sedazione cosciente
con protossido

Grazie alla tecnica della sedazione cosciente, il dentista è in grado di favorire la serenità del paziente, attraverso la somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto.

Si ottiene così un effetto ansiolitico, sedativo, miorilassante e analgesico che è di enorme giovamento per tutti coloro che soffrono di stati di ansia o che devono sottoporsi a interventi particolarmente fastidiosi. Durante l’esecuzione di questa semplice procedura, vengono costantemente monitorati i parametri di frequenza cardiaca, pressione, respirazione e ossigeno, e viene anche controllata la risposta del paziente agli stimoli, per verificarne il livello di coscienza.

L’inalazione del protossido non comporta alcuna restrizione fisica: dopo il trattamento il paziente può lasciare lo studio medico da solo e riprendere immediatamente la sua routine quotidiana.

News Odontoiatria

Resta sempre aggiornato sul mondo dell’odontoiatria.
Non perderti le nostre news!

Un sorriso luminoso e brillante è spesso associato a bellezza, salute e fiducia in se stessi. Nel contesto della moderna odontoiatria estetica, …

La parodontite è una delle patologie dentali più diffuse, che se non adeguatamente gestita può portare a gravi problemi di salute orale, …

.